Torna alla Home Cerca nel sito Contattaci FAQ Rss
 
Dimensione del testo
Alta accessibilitÃ
Cambia i colori
Leggi la pagina
Stampa
 

L’UNITA' DI GESTIONE CRISI AZIENDALI 

 

DI COSA SI TRATTA 

Nonostante esistano già norme e strumenti a sostegno della ricollocazione dei lavoratori dichiarati in esubero ed espulsi dai processi produttivi, la Provincia di Lecco ha ritenuto necessario mettere a disposizione uno specifico servizio a sostegno delle persone che vivono questa difficile esperienza affinché possano accedere più facilmente a quelle informazioni e a quei servizi utili per trovare un nuovo posto di lavoro.
Pertanto l’Assessorato al Mercato del Lavoro della Provincia di Lecco ha attivato l’Unità di gestione crisi aziendali, un team di tre operatori appositamente costituito per promuovere l’orientamento, l’eventuale riqualificazione professionale ed il ricollocamento dei lavoratori coinvolti nelle crisi aziendali che si verificano in provincia di Lecco.
La costituzione dell’Unità rappresenta la prima fase della creazione di un “Polo di eccellenza per la gestione del mercato del lavoro e delle risorse umane in provincia di Lecco” (pdf 200 Kb), un progetto approvato dalla Giunta della Provincia di Lecco con deliberazione n. 89 del 10 aprile 2009 che costituisce un modello sperimentale per una gestione efficiente del mercato del lavoro finalizzato al raggiungimento degli obbiettivi indicati da Regione Lombardia nella Legge n. 22/2006 “Il mercato del lavoro in Lombardia”.

 

A CHI INTERESSA

L’Unità si occupa prioritariamente delle aziende nelle quali viene attivata la procedura di Cassa integrazione guadagni straordinaria (Cigs) per cessazione di attività o per crisi aziendale con la collocazione in mobilità di un numero di lavoratori non inferiore alle 5 unità e dei casi aziendali socialmente più rilevanti nei quali gli accordi sindacali prevedano l’attivazione di misure di politiche attive del lavoro.
Alla base dei servizi alla formazione e al lavoro erogati gratuitamente ai lavoratori beneficiari del progetto c’è il sistema della Dote, ossia una somma di risorse stanziate per la riqualificazione professionale e il ricollocamento del lavoratore.

 

COME OPERA

Per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti nel progetto del Polo, l’Unità opera seguendo una procedura standard per la gestione di una crisi aziendale che è stata definita sulla base di un approfondito confronto tra i rappresentanti dell’Amministrazione provinciale di Lecco e le parti sociali (Associazioni degli imprenditori e Organizzazioni sindacali dei lavoratori del territorio lecchese).

 


AVVISI DOTI "POLO DI ECCELLENZA" 

All’interno del progetto del Polo di eccellenza per la gestione del mercato del lavoro e delle risorse umane in provincia di Lecco, l’Amministrazione provinciale di Lecco ha previsto l’istituzione di un fondo di 100.000,00 € cofinanziato da Regione Lombardia per l’assegnazione di n. 33 Doti in favore di lavoratori/trici in cassa integrazione guadagni straordinaria (cigs) o in mobilità coinvolti in alcune specifiche crisi aziendali che si sono verificate nel territorio lecchese (a partire dall’impresa Riello).
 
Gli Operatori accreditati per l’erogazione di servizi al lavoro in provincia di Lecco che intendessero prendere in carico mediante le Doti “Polo di eccellenza” un certo numero di lavoratori coinvolti in queste crisi aziendali per l’erogazione agli stessi di servizi al lavoro e/o alla formazione (anche in rete con altri soggetti accreditati), devono far riferimento alle indicazioni contenute nel “vademecum Operatori”, nella “Nota integrativa vademecum operatori” e nelle “Indicazioni per la presentazione della domande di liquidazione” e utilizzare obbligatoriamente i modelli allegati:
 

PER INFORMAZIONI

Unità di gestione crisi aziendali
Presso il Centro per l’impiego
della Provincia di Lecco

C.so Matteotti, 3
23900 Lecco
Coordinatore:

Dott. Matteo Sironi

Operatori:

Dott.ssa Fulvia Mentil

Dott.ssa Maddalena Milani

Tel. 0341.295.577- 573- 595
Fax 0341.295.333
E-mail: coordinatore.crisi@provincia.lecco.it


 

 

LINK
Ministero Lavoro
Ministero P.A.
ATS Brianza
Borsa lavoro lombardia
Provincia di Lecco
INPS
INAIL
Leccolavoro
Regione Lombardia
Lavoro disabili
EURES
 
SITI TEMATICI
Iscrizioni corsi apprendisti
Donne
Extra comunitari
 
 
 
MAPPA | RICERCA | CONTATTI | NOTE LEGALI | FAQ