Torna alla Home Cerca nel sito Contattaci FAQ Rss
 
Dimensione del testo
Alta accessibilitÃ
Cambia i colori
Leggi la pagina
Stampa
 

PROGETTO “RIQUALIFICAZIONE DEI LAVORATORI COLPITI DALLA CRISI ATTRAVERSO ESPERIENZE DI LAVORO PRESSO GLI UFFICI GIUDIZIARI - TRIBUNALE E PROCURA DI LECCO” ANNO 2014

Avviso Pubblico rivolto a lavoratori/trici in cassa integrazione guadagni straordinaria, anche in deroga alla normativa vigente, sospesi a 0 ore oppure in mobilità ordinaria o in deroga per un periodo di almeno 6 mesi

La Provincia di Lecco con il presente Avviso (.pdf 60 KB) intende promuovere la realizzazione di esperienze lavorative / formative (training on the job) presso gli Uffici Giudiziari del Tribunale e della Procura di Lecco.

L’obiettivo è realizzare, in attuazione del Protocollo di Intesa sottoscritto in data 26/11/2012 tra Regione Lombardia ed i Presidenti delle Corti di appello di Milano e di Brescia e del Protocollo tra Provincia, Tribunale e Procura della Repubblica di Lecco, interventi di politica attiva (percorsi di training on the job - con durata minima di sei e massima di dodici mesi) finalizzati all’incremento delle competenze dei lavoratori colpiti dalla crisi, all’interno di un Avviso approvato da Regione Lombardia, con particolare riferimento a esperienze di riqualificazione certificata delle competenze, da effettuare mediante attività formative e on the job presso gli Uffici Giudiziari lombardi. 

DESTINATARI

Lavoratori, residenti o domiciliati in provincia di Lecco, che si trovino nello stato di cassa integrazione guadagni straordinaria, anche in deroga alla normativa vigente, sospesi a 0 ore, oppure in mobilità ordinaria o in deroga, per un periodo di almeno 6 mesi, che attiveranno tramite il Centro per l’Impiego di Lecco o di Merate percorsi di training on the job presso il Tribunale o la Procura di Lecco garantendo una presenza settimanale di almeno 20 ore.

Hanno diritto a partecipare all’Avviso anche lavoratori residenti o domiciliati in altre province lombarde, ma in graduatoria seguiranno i candidati lecchesi.

I lavoratori per potersi candidare dovranno possedere le seguenti caratteristiche:

  • possesso di un diploma o di una qualifica professionale preferibilmente a indirizzo amministrativo;
  • aver maturato esperienze di lavoro nell’ambito impiegatizio;
  • essere in grado di svolgere le seguenti mansioni:
· Movimentazione, fotocopiatura, scansione informativa e fascicolazione di documenti
· Uso di sistemi informatici di scritturazione
· Classificazione di atti e documenti, la ricerca dati
· Collaborazione con le strutture dell’amministrazione
· Rilevazione ed elaborazione di dati contabili
· Collaborazione alla conduzione operativa dei sistemi informatici
  

MODALITA' OPERATIVE

L’Avviso si propone di incentivare, nell’ambito del sistema regionale interventi di politica attiva (training on the job) presso il Tribunale e la Procura di Lecco.
Le azioni previste dal presente Avviso dovranno essere concluse entro il 31 dicembre 2014
A integrazione degli ammortizzatori sociali percepiti, il presente dispositivo prevede l’a ttribuzione di un corrispettivo economico a titolo di indennità di frequenza alle attività lavorative/formative del valore di € 200,00 mensili, salvo eventuale riparametrazione in base alle giornate effettive di presenza, ai lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria, anche in deroga, sospesi a zero ore, che attiveranno percorsi training on the job di almeno 20 ore la settimana della durata minima di 6 mesi.
Regione Lombardia erogherà ai partecipanti un’indennità a titolo di rimborso per le spese di trasporto e vitto calcolato in misura variabile in base alla residenza/domicilio dei lavoratori.
 
 

MODALITA' E TERMINI PER LE CANDIDATURE

Per la redazione della domanda dovrà essere utilizzata esclusivamente la  modulistica allegata (.pdf 35 KB) che sarà reperibile anche presso i Centri per l’I mpiego.
Le domande di candidatura dovranno essere presentate entro e non oltre il 15 novembre 2013 al Servizio Lavoro della Provincia di Lecco, Corso Matteotti, 3 Lecco, a mano o spedite per posta in busta chiusa riportante la dicitura:
Provincia di Lecco – Servizio Lavoro – “Riqualificazione dei lavoratori colpiti dalla crisi attraverso esperienze di lavoro presso gli Uffici Giudiziari del Tribunale e della Procura di Lecco. Anno 2014. Candidatura
Ogni domanda di candidatura dovrà essere corredata, a pena di esclusione, dal curriculum personale, reso sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 e firmato in originale, contenente l’indicazione dei titoli di studio e le esperienze professionali comprovanti l’esperienza acquisita anche in relazione ai requisiti richiesti dall’Avviso.
La Provincia di Lecco si riserva di effettuare controlli sulle autocertificazioni e sulla documentazione presentata, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000.
L’Iter di verifica dei requisiti di ammissibilità e della completezza e correttezza delle domande sarà espletato dal Servizio Lavoro della Provincia di Lecco che provvederà, se necessario, a richiedere eventuale documentazione integrativa e predisporrà l’elenco di candidati/te, interessati a partecipare all’iniziativa, da inviare agli Uffici Giudiziari per la selezione dei lavoratori/trici.
I lavoratori/trici prescelti verranno immediatamente contattati dal Settore Lavoro per l’avvio delle procedure previste.

  

RINUNCIA

Fatti salvi casi specifici previsti dalle norme vigenti, il lavoratore che, dopo aver aderito ai percorsi di training on the job, rinunciasse senza giustificati motivi debitamente documentati, verrà automaticamente escluso dal programma, perderà il diritto di beneficiare dei servizi previsti dalla Dote e dei benefici economici e non previsti dal suo status occupazionale, in applicazione della circolare ministeriale n. 5/2006 relativa alla decadenza dai trattamenti nelle ipotesi di cui all’articolo 1-quinquies del decreto legge 5 ottobre 2004, n. 249, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 dicembre 2004, n. 291.
Il lavoratore verrà inoltre estromesso dalla partecipazione ad interventi di politiche attive del lavoro promosse dalla Provincia di Lecco e da Regione Lombardia per un periodo di dodici mesi.

 

Per qualsiasi informazione è possibile contattare presso il Settore Lavoro:
Dott.ssa Antonella Bellani 
Tel: 0341/295552

 

LINK
SIUL
Ministero Lavoro
Ministero P.A.
ATS Brianza
Borsa lavoro lombardia
Provincia di Lecco
INPS
INAIL
Leccolavoro
Regione Lombardia
Lavoro disabili
EURES
 
SITI TEMATICI
Iscrizioni corsi apprendisti
Donne
Extra comunitari
 
 
 
MAPPA | RICERCA | CONTATTI | NOTE LEGALI | FAQ