Torna alla Home Cerca nel sito Contattaci FAQ Rss
 
Dimensione del testo
Alta accessibilitÃ
Cambia i colori
Leggi la pagina
Stampa
 

PROGETTO “RIQUALIFICAZIONE DEL PERSONALE IN CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI PRESSO GLI UFFICI GIUDIZIARI DEL TRIBUNALE DI LECCO”

Avviso Pubblico rivolto a lavoratori/trici in cassa integrazione guadagni, anche in deroga alla normativa vigente, sospesi a 0 ore per un periodo di almeno 4 mesi 

 
La Provincia di Lecco, considerata la grave situazione che sta colpendo l'economia del territorio provinciale e il ricorso agli ammortizzatori sociali, ritiene necessario collegare alle politiche passive percorsi di politica attiva sui lavoratori colpiti e, dall'altro, sostenere alcune attività amministrative dei servizi giudiziari nella gestione della difficile situazione di arretrati giacenti, ha predisposto un progetto di intervento (.pdf 29 KB) per l'utilizzo, presso il  Tribunale di Lecco, di lavoratori/trici in cassa integrazione, anche in deroga alla vigente normativa.
 
Lo scopo è quello di sperimentare nuove modalità di rafforzamento delle competenze da realizzarsi presso gli Uffici Giudiziari lombardi, con il coinvolgimento dei lavoratori in Cassa Integrazione Guadagni, anche in deroga. 

Destinatari

Lavoratori, residenti o domiciliati in provincia di Lecco, che si trovino nello stato di cassa integrazione guadagni straordinaria, anche in deroga alla normativa vigente, sospesi a 0 ore per un periodo di almeno 4 mesi,  e che non siano impegnati in altri percorsi di politica attiva.
I lavoratori per potersi candidare dovranno garantire una presenza settimanale di almeno 20 ore ed essere in grado di svolgere le seguenti mansioni:
  • Movimentazione, fotocopiatura, scansione informativa e fascicolazione di documenti
  • Uso di sistemi informatici di scritturazione
  • Classificazione di atti e documenti, la ricerca dati
  • Collaborazione con le strutture dell’amministrazione
  • Rilevazione ed elaborazione di dati contabili
  • Collaborazione alla conduzione operativa dei sistemi informatici

Modalità operative

Le azioni previste dal presente Avviso dovranno essere concluse entro il 31 dicembre 2013. 
Ad integrazione degli ammortizzatori sociali percepiti, il presente dispositivo prevede l’attribuzione di un corrispettivo economico a titolo di indennità di frequenza alle attività lavorative/formative del valore di € 250,00 mensili, salvo eventuale riparametrazione in base alle giornate effettive di presenza presso il Tribunale, ai lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria, anche in deroga, sospesi a zero ore, che attiveranno percorsi di formazione sul campo di almeno 6 ore al giorno e per 5 giorni settimanali della durata di almeno 4 mesi.

L’utilizzo dei lavoratori nelle attività previste dal protocollo non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro né per la Provincia di Lecco, né per gli Uffici Giudiziari del Tribunale di Lecco. Per i lavoratori in cassa integrazione rimane inalterato il rapporto di lavoro con l’azienda di appartenenza.

Modalità e termini per le candidature

Per la redazione della domanda dovrà essere utilizzata esclusivamente la modulistica (.pdf 19 KB) che sarà reperibile anche presso i Centri per l’Impiego.
Le domande di candidatura dovranno essere presentate entro e non oltre il 30 settembre 2013 al Servizio Lavoro della Provincia di Lecco, Corso Matteotti, 3 Lecco, a mano, per fax allo 0341/295562 o spedite per posta in busta chiusa riportante la dicitura:
Provincia di Lecco – Servizio Lavoro – “Riqualificazione del personale in Cassa Integrazione Guadagni presso gli uffici giudiziari del Tribunale di Lecco: richiesta di candidatura
Ogni domanda di candidatura dovrà essere corredata, a pena di esclusione, dal curriculum personale, reso sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 e firmato in originale, contenente l’indicazione dei titoli di studio e le esperienze professionali comprovanti l’esperienza acquisita anche in relazione ai requisiti richiesti dall’Avviso.
La Provincia di Lecco si riserva di effettuare controlli sulle autocertificazioni e sulla documentazione presentata, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000.
L’Iter di verifica dei requisiti di ammissibilità e della completezza e correttezza delle domande sarà espletato dal Servizio Lavoro della Provincia di Lecco che provvederà, se necessario, a richiedere eventuale documentazione integrativa e predisporrà l’elenco di candidati/te, interessati a partecipare all’iniziativa, da inviare agli Uffici Giudiziari del Tribunale di Lecco per la selezione dei lavoratori/trici.
Sulla base del numero di domande pervenute e delle necessità manifestate dal Tribunale, saranno segnalate periodicamente per la selezione le domande ritenute idonee, anche prima della scadenza dei termini dell’Avviso.
I lavoratori/trici prescelti verranno immediatamente contattati dal Settore Lavoro per l’avvio delle procedure ove previste.

Rinuncia

Fatti salvi casi specifici previsti dalle norme vigenti, il lavoratore che, dopo aver aderito ai percorsi, rinunciasse senza giustificati motivi debitamente documentati, verrà automaticamente escluso dal programma, perderà il diritto di beneficiare dei servizi previsti dalla Dote e dei benefici economici e non previsti dal suo status occupazionale, in applicazione della circolare ministeriale n. 5/2006 relativa alla decadenza dai trattamenti nelle ipotesi di cui all’articolo 1-quinquies del decreto legge 5 ottobre 2004, n. 249, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 dicembre 2004, n. 291.
Il lavoratore verrà inoltre estromesso dalla partecipazione ad interventi di politiche attive del lavoro promosse dalla Provincia di Lecco e da Regione Lombardia per un periodo di dodici mesi.
 
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Settore Lavoro:
- Antonella Bellani - tel: 0341/295552 - E.mail: antonella.bellani@provincia.lecco.it 

 

LINK
SIUL
Ministero Lavoro
Ministero P.A.
ATS Brianza
Borsa lavoro lombardia
Provincia di Lecco
INPS
INAIL
Leccolavoro
Regione Lombardia
Lavoro disabili
EURES
 
SITI TEMATICI
Iscrizioni corsi apprendisti
Donne
Extra comunitari
 
 
 
MAPPA | RICERCA | CONTATTI | NOTE LEGALI | FAQ