Torna alla Home Cerca nel sito Contattaci FAQ Rss
 
Dimensione del testo
Alta accessibilitÃ
Cambia i colori
Stampa
 

SPORTELLO EURES

EURES (European Employment Services - Servizi europei per l'impiego) è una rete di cooperazione tra la COmmissione europea e i servizi pubblici per l'impiego nelle Spazio Economico Europeo (i paesi dell'UE più Norvegia, Islanda e Lichtenstein) che si avvale dela collaborazione di più di 850 specialisti capaci di orientarti e informarti sulle opportunità di lavoro, le condizioni di vita e di lavoro nei vari paesi della rete EURES e sui programmi europei che favoriscono la tua mobilità.

I principali obiettivi di EURES sono:  

  • fornire informazioni e assistenza a chi cerca e offre lavoro all'estero;
  • informare, orientare e consigliare i lavoratori sulle possiiblità di lavoro e sulle condizioni di vita e di lavoro nello Spazio Economico Europeo;
  • assistere i datori di lavoro che intendono assumere lavoratori di altri paesi.

L'Europa rappresenta una grande opportunità per l'occupazione e offre a chi cerca lavoro la possibilità di arricchire le proprie competenze, di migliorare le prospettive professionali e di vivere nuove esperienze all'estero.

Chi desidera lavorare in Europa può consultare le offerte di lavoro direttamente dal sito internet che offre la possibilità di rendere il proprio curriculum accessibile ai potenziali datori di lavoro europei e di effettuare il 'matching' tra le offerte e il proprio profilo professionale.

Oltre a favorire l'incontro fra domanda e offerta di lavoro, il servizio offre consulenza su tutte le questioni burocratiche legate all'espatrio, quali la previdenza, i contributi e gli aspetti socio-sanitari.

 

LAVORARE PER LE ISTITUZIONI EUROPEE 

Per chi cerca lavoro nei paesi o nelle istituzioni dell'Unione Europea è possibile visitare il sito dell'Unione Europea.

L'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza concorsi pubblici per selezionare il personale per posti a tempo determinato e indeterminato. L'UE assume anche agenti sia contrattuali che temporanei, offre opportunità di tirocinio e possiede banche dati di esperti. L'EPSO è il primo punto di approdo per chi vuole lavorare per l'UE. Il suo sito spiega le modalità di selezione e dà suggerimenti su come prepararsi ai concorsi.

Scarica la brochure (.pdf 203 Kb) sulle opportunità di lavoro nell'Unione Europea.

 

YOUR FIRST EURES JOB

Your First Eures Job (YFEJ) è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea finalizzata a sostenere ed incoraggiare la mobilità professionale, accompagnando i giovani nella ricerca di un lavoro e supportando i datori di lavoro nella selezione di personale nei 27 Stati membri dell'UE.

YFEJ è una delle principali azioni interamente dedicate ai giovani concepite per affrontare il problema della disoccupazione, inserita nell'ambito dell'iniziativa faro di Europa 2020 Youth on the Move e dell'iniziativa Youth Opportunities.
Obiettivi dell'iniziativa sono:
  • contribuire al conseguimento dell'obiettivo di Europa 2020 di un tasso di occupazione pari al 75% della popolazione UE tra i 20 e i 64 anni entro il 2020
  • migliorare il funzionamento dei mercati del lavoro europei, contribuendo, in particolare, a coprire i posti di lavoro con scarsità d'offerta
  • agevolare la transizione scuola-lavoro o il passaggio dalla formazione professionale ad un reale collocamento nel mondo del lavoro
  • ridurre i diversi ostacoli alla mobilità professionale, che ancora non consentono un'effettiva attuazione del diritto alla libera circolazione dei lavoratori in Europa

YFEJ offre servizi di informazione e consulenza sui mercati del lavoro europei e fornisce assistenza a partire dalla fase di ricerca, di lavoro o di lavoratori, fino al momento dell'assunzione, anche attraverso un sostegno finanziario  sia ai giovani che cercano un posto di lavoro o che intendono cambiarlo e desiderano lavorare in un altro paese dell'UE, sia alle imprese che assumono giovani lavoratori europei e propongono loro un programma di integrazione.

Visualizza la pagina dedicata sul portale Cliclavoro.

 

EUROPE DIRECT REGIONE LOMBARDIA

Europe Direct è la rete ufficiale dei centri d’informazione della Commissione europea, presente sul territorio dei 27 Stati membri. I centri Europe Direct (ED) sono 49 in Italia ed oltre 400 in tutta Europa.

Regione Lombardia fa parte di questa rete attraversol’Antenna Europe Direct della Regione Lombardia. Con la sede principale a Milano e i dodici punti informativi diffusi su tutto il territorio di Regione Lombardia, l’Antenna offre ai cittadini la possibilità di avereinformazioni certificate, semplificate e “sotto casa”.

 

 

VAI ALLA PAGINA DEDICATA ALLE OFFERTE E AGLI EVENTI EURES  

 

 

LINK
Borsa lavoro lombardia
Ministero Lavoro
Provincia di Lecco
INPS
INAIL
ASL Lecco
Ministero Innovazione P.A.
Leccolavoro
Regione Lombardia
Lavoro disabili
EURES
 
SITI TEMATICI
Iscrizioni corsi apprendisti
Donne
Extra comunitari
 
 
 
MAPPA | RICERCA | CONTATTI | NOTE LEGALI | FAQ