Torna alla Home Cerca nel sito Contattaci FAQ Rss
 
Dimensione del testo
Alta accessibilitÃ
Cambia i colori
Leggi la pagina
Stampa
 

SPORTELLO EURES

EURES (European Employment Services – Servizi Europei per l’Impiego) è la rete europea dei servizi per l’impiego, coordinata dalla Commissione Europea, a cui partecipano anche i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro.

Nasce nel 1993 con l’obiettivo di migliorare il mercato del lavoro europeo stimolando l’occupazione attraverso una maggiore mobilità geografica dei lavoratori: facilitare la libera circolazione dei lavoratori all’interno dello Spazio Economico Europeo -  SEE (28 stati membri, Norvegia, Islanda, Liechtenstein) e in Svizzera (grazie ad un accordo bilaterale) e promuovere l’incontro domanda/offerta tra i diversi paesi membri.

I punti di forza della Rete sono: gratuità del servizio nei 32 paesi; oltre 1000 consulenti (EURES Advisers), servizio personalizzato e assistenza in ogni paese membro.
I destinatari del servizio EURES sono le persone che vogliono trasferirsi e che sono in cerca di lavoro o di nuova occupazione.
I destinatari del servizio EURES sono parimenti i DATORI DI LAVORO.

I requisiti per accedere ai servizi sono: avere la maggiore età ed essere cittadino europeo o in possesso di un permesso di lungo soggiorno in uno dei paesi dell’Unione Europea.

Il consulente EURES fornisce alle persone in cerca di occupazione informazioni, orientamento, assistenza ed accompagnamento sulle singole opportunità di lavoro, condizioni di vita e di lavoro nel paese di destinazione, redazione CV, riconoscimento dei titoli, accesso agevolato alle informazioni su tassazione, contratti di lavoro, diritti pensionistici, assicurazione malattia, sicurezza sociale e misure di politica attiva del lavoro.

 

EURES Targeted Mobility Scheme

Gestito da EURES Italia e finanziato dal Programma europeo per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI), EURES Targeted Mobility Scheme è un'azione che promuove la mobilità professionale in un altro paese dell'UE, Norvegia e Islanda.

Si rivolge a candidati di almeno 18 anni, cittadini di uno degli Stati membri dell'UE e dei paesi EFTA/SEE in conformità con l'accordo SEE (Islanda e Norvegia), o legalmente residenti in uno Stato membro dell'UE, Islanda o Norvegia.

 

La rete EURES

La rete EURES è coordinata dalla Commissione Europea tramite l’UCE (Ufficio di Coordinamento Europeo). Vi sono poi gli UCN (Uffici di Coordinamento Nazionali) nominati dagli Stati Membri ed i membri EURES (Servizi Pubblici per l’Impiego nominati dagli Stati Membri). Altri organismi possono essere selezionati, attraverso una procedura di ammissione, come membri o partner.

La rete dispone di oltre 1000 consulenti EURES presenti in tutti i Paesi aderenti alla rete che hanno il compito di fornire informazioni ed assistenza alle persone in cerca di lavoro ed alle imprese interessate al mercato professionale europeo.
In Italia il coordinamento della rete è affidato ad ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro).  A livello regionale è stata, inoltre, istituita la figura del “Line manager” che ha compiti di coordinamento generale del servizio EURES sul territorio regionale.

La rete EURES Italia è composta da 74 EURES Advisers e circa 400 EURES Assistants presenti presso i servizi per l’impiego e gli uffici delle Regioni, Province Autonome e Città metropolitane.

Lo strumento principale della rete EURES è il Portale Europeo della Mobilità Professionale che offre l’accesso a centinaia di migliaia di offerte di lavoro e alle informazioni per vivere e lavorare in un altro paese europeo e sui mercati del lavoro. Tutte le funzioni del portale sono completamente gratuite, è necessario solo richiedere le credenziali di accesso.

Nella sezione Candidati alla ricerca di un impiego/Trova un lavoro si può inserire il tipo di lavoro, il Paese (o i Paesi), la durata del contratto, le qualifiche o l’esperienza richieste e la data di pubblicazione dell’annuncio, oppure utilizzare parole chiave. Il sistema consente di risparmiare tempo creando e salvando le ricerche più frequenti.

E’ possibile essere aggiornati sulle nuove offerte di lavoro richiedendo l’invio di un avviso via posta elettronica. In questa sezione si può anche creare e aggiornare un CV online, in una o più delle 24 lingue ufficiali dell’Unione Europea, rendendolo in tal modo accessibile sia ai datori di lavoro che ai consulenti EURES.

Tramite la rete di Consulenti EURES è, inoltre, possibile ottenere informazioni più dettagliate o ricevere consulenza personalizzata. Cliccando su Contatta un Consulente EURES il portale consente l’accesso al database dove è possibile reperire il nome e le modalità per contattare i consulenti dei vari Paesi. E’ possibile anche collegarsi in chat, in giorni ed orari prefissati, con alcuni EURES Advisers. I consulenti italiani sono disponibili tutti i venerdì (tranne quelli festivi) dalle 10:30 alle 12:30 (Central European Time).

EURES organizza anche gli European job Days per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Consulta news ed eventi sul sito ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro)

 

VAI ALLA PAGINA DEDICATA ALLE OFFERTE E AGLI EVENTI EURES  

 

 

LINK
SIUL
Ministero Lavoro
Ministero P.A.
ATS Brianza
Borsa lavoro lombardia
Provincia di Lecco
INPS
INAIL
Leccolavoro
Regione Lombardia
Lavoro disabili
EURES
 
SITI TEMATICI
Iscrizioni corsi apprendisti
Donne
Extra comunitari
 
 
 
MAPPA | RICERCA | CONTATTI | NOTE LEGALI | FAQ