Torna alla Home Cerca nel sito Contattaci FAQ Rss
 
Dimensione del testo
Alta accessibilitÃ
Cambia i colori
Stampa
 

ISCRIZIONI ALL'ANNO SCOLASTICO 2016/2017 – I RISULTATI DI EDUSCOPIO, RICERCA DELLA FONDAZIONE GIOVANNI AGNELLI

28 gennaio 2016

Sono pubblicati i risultati dell’edizione 2015 di  Eduscopio , la ricerca realizzata dalla Fondazione Giovanni Agnelli che valuta la qualità di 4.420 licei e istituti tecnici di tutta Italia nella preparazione degli studenti agli studi universitari e che rappresenta un utile strumento per la scelta della scuola secondaria di secondo grado.

Il portale consente di effettuare la ricerca delle scuole localizzate nel raggio di 30 km dal proprio comune di residenza, suddivise per indirizzi formativi, e di accedere alle informazioni.

Eduscopio analizza i risultati del primo anno di corso di laurea di 716.447 studenti mediante l’u tilizzo di specifici indicatori di performance, come la media dei voti conseguiti agli esami universitari e i crediti formativi ottenuti, attraverso l’elaborazione dei dati contenuti nell’A nagrafe Nazionale degli Studenti universitari del MIUR, che raccoglie i dati amministrativi ricevuti dalle segreterie di ateneo. I dati riguardano tutti gli studenti iscritti in atenei italiani, ma non comprendono per il momento altri enti di istruzione avanzata come l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica o gli Istituti Tecnici Superiori.

Nel medesimo portale, la sezione EduscopioLavoro è dedicata a valutare, sempre attraverso l’analisi di dati oggettivi, come gli istituti tecnici e professionali predispongano i propri diplomati a cercare e trovare un lavoro. In questo caso gli indicatori utilizzati riguardano la percentuale di diplomati che lavora, i giorni di attesa per il primo contratto significativo e la coerenza tra studi fatti e lavoro trovato.

“I dati relativi alla scuole superiori della Provincia di Lecco sono molto positivi - commenta il Consigliere provinciale delegato all’Istruzione Marinella Maldini -  e sono il risultato degli sforzi dei Dirigenti scolastici e dei Docenti che svolgono il loro lavoro con passione e credono nella Scuola”.

 

Scarica i prospetti con i relativi grafici

( http://ops.provincia.lecco.it/doc_OPS/EDUSCOPIO%202016.zip )

 

Links:
LINK
Borsa lavoro lombardia
Ministero Lavoro
Provincia di Lecco
INPS
INAIL
ASL Lecco
Ministero Innovazione P.A.
Leccolavoro
Regione Lombardia
Lavoro disabili
EURES
 
SITI TEMATICI
Iscrizioni corsi apprendisti
Donne
Extra comunitari
 
 
 
MAPPA | RICERCA | CONTATTI | NOTE LEGALI | FAQ