Torna alla Home Cerca nel sito Contattaci FAQ Rss
 
Dimensione del testo
Alta accessibilitÃ
Cambia i colori
Stampa
 

PROVINCIA DI LECCO: NEL 2015 ALCUNI SEGNALI POSITIVI SUL FRONTE DELL’OCCUPAZIONE

30 maggio 2016

Sono positivi i dati relativi alle oltre 82.000 comunicazioni obbligatorie effettuate dalle aziende per l’avviamento, la cessazione, la proroga e la trasformazione di rapporti di lavoro nel 2015 in provincia di Lecco.

Infatti, la crescita degli avviamenti di contratti di lavoro (+ 12,8% rispetto al 2014, pari a circa 4.000 avviamenti in più) è superiore all’aumento delle cessazioni (cresciute del 6,4% rispetto al 2014), facendo registrare un saldo positivo.

Dalle elaborazioni condotte sulla tipologia contrattuale che riguarda gli avviamenti, emerge che, nel 2015 in provincia di Lecco, le forme contrattuali permanenti (apprendistato e contratto a tempo indeterminato) riguardano circa il 30% degli avviamenti, con un aumento del 7% rispetto al 2014 (si passa dal 23% al 30% del totale).
In provincia di Lecco i contratti a tempo indeterminato sono cresciuti di oltre 3.600 unità dal 2014 al 2015, mentre, nello stesso periodo, si assiste a un calo degli avviamenti con contratto di apprendistato (-300 unità, pari al –32%).
 
Per un’analisi più approfondita dei dati sugli avviamenti, con riferimento alla tipologia contrattuale, ai principali settori di attività economica, al livello di specializzazione degli assunti e alle professioni maggiormente interessate, si rimanda al documento allegato.

Links:
LINK
Borsa lavoro lombardia
Ministero Lavoro
Provincia di Lecco
INPS
INAIL
ASL Lecco
Ministero Innovazione P.A.
Leccolavoro
Regione Lombardia
Lavoro disabili
EURES
 
SITI TEMATICI
Iscrizioni corsi apprendisti
Donne
Extra comunitari
 
 
 
MAPPA | RICERCA | CONTATTI | NOTE LEGALI | FAQ