Torna alla Home Cerca nel sito Contattaci FAQ Rss
 
Dimensione del testo
Alta accessibilitÃ
Cambia i colori
Stampa
 

GLI ABBANDONI E LA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI LECCO

25 novembre 2016

É notevolmente cresciuta negli ultimi anni fra le istituzioni, le forze economico sociali e nelle famiglie la consapevolezza che un elevato livello di dispersione e di abbandono scolastico non soltanto rappresenti oggi uno dei principali problemi della scuola italiana, ma comporti anche pesanti ripercussioni sulle condizioni di vita future, in termini di ingresso e permanenza nel mercato del lavoro dei giovani drop out e sul conseguente rischio di esclusione sociale.

A livello nazionale, secondo i dati del dossier Tuttoscuola/Miur (2014), uno studente italiano su tre abbandona la scuola statale superiore senza aver completato i cinque anni. Và altresì considerato che il fenomeno è strettamente connesso con l’integrazione e l’inclusione sociale degli alunni di origine straniera, principalmente a Milano e nelle province a forte svilup-po industriale (Como, Lecco, Bergamo, Brescia), dove si concentrano rilevanti insediamenti di famiglie di origine straniera.
 
La riduzione del tasso di abbandono scolastico al 10% è uno dei principali obiettivi fissati dalla strategia “Europa 2020” per lo sviluppo del capitale umano, per migliorare la qualità e l’e quità nell’ambito del sistema di istru-zione e formazione al fine di permettere ad un numero sempre crescente di giovani di acquisire le competenze per accedere all’apprendimento permanente.
La dispersione non implica necessariamente l’abbandono: una scelta sbagliata rispetto alle proprie capacità e attitudini, la presenza di ostacoli durante il percorso, non sempre pregiudicano il raggiungimento del successo formativo finale e il conseguimento di un titolo, magari in un canale diverso da quello inizialmente scelto ed in un tempo più lungo di quello previsto. Esiste, comunque, una forte connessione tra i due fenomeni: ripetuti insuccessi scolastici sono sovente all’origine di demotivazione degli studenti che spesso portano poi all’abbandono, all’uscita dal sistema dell’istruzione e formazione senza aver raggiunto un diploma o una qualifica professionale.
 
Per avere un quadro esauriente dei fenomeni di dispersione e abbandono si dovrebbe far ricorso alle anagrafiche degli iscritti a tutti i percorsi formativi, facendo dialogare le banche dati del sistema scolastico (iscritti alla scuola statale e paritaria) e il sistema informativo regionale (per gli iscritti ai percorsi di IeFP). In mancanza di un’anagrafe complessiva che consenta di seguire, l’iter formativo e i passaggi degli studenti da un ca-nale all’altro dei giovani non è, infatti, possibile pervenire ad una visione complessiva dei fenomeni, non conoscendo le scelte successive dei gio-vani qualora lascino il percorso inizialmente intrapreso.
 
Occorre peraltro considerare – pur in assenza di specifiche informazioni statistiche – come in provincia di Lecco (e in Lombardia) una quota non marginale di abbandoni registrati nelle scuole superiori, non coincide con l’uscita definitiva del sistema di istruzione e formazione, bensì con un pas-saggio nel percorso regionale di IeFP che permette l’assolvimento dell’obbligo formativo (e contribuisce a contenere la quota percentuale di giovani anni che abbandona prematuramente gli studi).

 

Links:
LINK
Borsa lavoro lombardia
Ministero Lavoro
Provincia di Lecco
INPS
INAIL
ASL Lecco
Ministero Innovazione P.A.
Leccolavoro
Regione Lombardia
Lavoro disabili
EURES
 
SITI TEMATICI
Iscrizioni corsi apprendisti
Donne
Extra comunitari
 
 
 
MAPPA | RICERCA | CONTATTI | NOTE LEGALI | FAQ