Torna alla Home Cerca nel sito Contattaci FAQ Rss
 
Dimensione del testo
Alta accessibilitÃ
Cambia i colori
Leggi la pagina
Stampa
 

REGISTRO ASSISTENTI FAMILIARI: AVVIATA LA COLLABORAZIONE TRA CENTRO RISORSE DONNE DELLA PROVINCIA DI LECCO E AMBITI DISTRETTUALI DI BELLANO, LECCO E MERATE

8 luglio 2019

Regione Lombardia, in accordo con gli Ambiti distrettuali di Bellano, Lecco e Merate, ha istituito il Registro assistenti familiari, strumento a disposizione delle famiglie e degli operatori della rete degli sportelli.

Il Registro raccoglie i nominativi delle lavoratrici e dei lavoratori del settore dell’a ssistenza familiare a fronte di formale richiesta di iscrizione corredata dalla documentazione prevista dalla legge regionale 15/2015 (articolo 5 comma E).
 
La Provincia di Lecco, attraverso gli sportelli del Centro risorse donne attivi sul territorio, ha definito la collaborazione con gli Ambiti distrettuali per la riattivazione del Registro provinciale assistenti familiari in attesa dell’effettiva implementazione del Registro unico regionale.
 
Per l'iscrizione al Registro, riservata a residenti o domiciliati in Lombardia e iscritti ai Centri per l'impiego, è necessario recarsi in uno degli sportelli territoriali gestiti dal Centro risorse donne nei seguenti giorni e orari di apertura al pubblico:
• Calolziocorte, Monastero del Lavello, via Padri Serviti 1
lunedì e martedì dalle 9.00 alle 13.00, telefono 0341 644628
• Lecco, Centro per l’impiego, corso Matteotti 3, 1° piano
mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00, telefono 0341 295556
• Merate, Centro per l’impiego, via Statale 11/1
venerdì dalle 9.00 alle 13.00, telefono 0341 295707
• Barzio, Comunità montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, via Fornace Merlo 1
secondo e quarto mercoledì del mese dalle 9.00 alle 13.00, telefono 0341 910144
 
Le famiglie che necessitano di assistenza familiare devono consultare il Registro disponibile sul  portale provinciale Sintesi e, dopo aver individuato il profilo adeguato, possono contattare l’o peratore di sportello fornendo il numero di Registro e ottenere così il contatto con l’assistente familiare.
 
E’ inoltre possibile per le famiglie ricevere informazioni agli sportelli del Centro risorse donne circa i benefit (bonus assistenti familiari, fattore famiglia lombarda) erogati da Regione Lombardia e dagli Ambiti distrettuali.
 
Attraverso diverse sinergie, in particolare tra Provincia di Lecco e Ambiti distrettuali di Bellano, Lecco e Merate - commenta il Consigliere provinciale delegato Giuseppe Scaccabarozzi - questa iniziativa favorisce l'occupazione di persone alla ricerca di un lavoro di cura, mettendole in relazione con le famiglie che hanno necessità di questo servizio. L’istituzione del Registro assistenti familiari, voluta da Regione Lombardia e convintamente condivisa dalla Provincia di Lecco, rappresenta un altro elemento di qualità che va ad arricchire la vasta rete dei servizi promossi dal Centro per l’impiego di Lecco”.
 

Links:
LINK
Ministero Lavoro
Ministero P.A.
ATS Brianza
Borsa lavoro lombardia
Provincia di Lecco
INPS
INAIL
Leccolavoro
Regione Lombardia
Lavoro disabili
EURES
 
SITI TEMATICI
Iscrizioni corsi apprendisti
Donne
Extra comunitari
 
 
 
MAPPA | RICERCA | CONTATTI | NOTE LEGALI | FAQ