Torna alla Home Cerca nel sito Contattaci FAQ Rss
 
Dimensione del testo
Alta accessibilitÃ
Cambia i colori
Leggi la pagina
Stampa
 

TAVOLO PROVINCIALE DI NETWORKING: PRIMO CONFRONTO ON LINE CON I 36 OPERATORI ADERENTI ALLA RETE

14 aprile 2021

L’8 aprile 2021 si è tenuta la prima riunione on line con i 36 operatori che il 25 febbraio scorso hanno sottoscritto con la Provincia di Lecco il protocollo d’intesa per l’attuazione della “Rete dei servizi provinciali per il mercato del lavoro”. Hanno aderito alla rete quasi tutti gli operatori accreditati ai servizi al lavoro e/o alla formazione del territorio lecchese e alcuni operatori autorizzati a erogare i patti di servizio personalizzati in provincia di Lecco.

L’incontro, promosso dalla Dirigente della Direzione Organizzativa VI Lavoro e Centri per l’Impiego della Provincia di Lecco Cristina Pagano, ha visto la partecipazione dell’ex Dirigente Roberto Panzeri, che pur avendo raggiunto il traguardo della pensione, continua a collaborare con l’ente nella veste di volontario.

In apertura sono state illustrate alcune importanti iniziative promosse dal Collocamento Disabili della Provincia di Lecco come il progetto “Una rete per il lavoro”, finalizzato all’inserimento e mantenimento lavorativo delle persone con disabilità, che è sostenuto da una rete di partenariato composta da operatori accreditati, aziende, cooperative sociali, Distretti socio-sanitari, ASST di Lecco e Ordine dei Consulenti del Lavoro di Lecco.

Inoltre sono state spiegate le azioni messe in campo dal Collocamento Disabili in tema di orientamento scolastico e lavorativo attraverso percorsi di accompagnamento al lavoro “in alternanza” a favore di studenti con disabilità. In particolare il Collocamento Disabili, in collaborazione col Servizio Istruzione della Provincia di Lecco, ha costituito un gruppo di lavoro composto dai referenti dell’Agenzia Provinciale per le Attività Formative (APAF), dall’Ufficio Scolastico Territoriale, dagli Operatori del Distretto di Lecco (Ambiti di Lecco, Bellano e Merate) per i Servizi di Assistenza Educativa Scolastica, e con il coinvolgimento delle cooperative sociali di tipo B e delle aziende del territorio, ai fini della realizzazione di progetti prioritariamente indirizzati a ragazzi con disabilità psichica e difficoltà relazionali rilevanti.

Un altro punto di discussione ha riguardato la situazione delle principali vertenze e crisi aziendali aperte in provincia di Lecco e la possibilità di promuovere progetti territoriali da presentare sull’avviso regionale “Azioni di Rete per il Lavoro – fase II”, approvato con D.D.S. n. 1036 del 2 febbraio 2021.

I partecipanti sono stati informati sulla situazione produttiva e occupazionale della Voss Fluid Srl di Osnago, azienda metalmeccanica che ha dismesso gran parte della produzione mantenendo tuttavia le attività commerciali e logistiche, e della Sicor Srl di Bulciago, azienda chimica facente capo alla multinazionale Teva che cesserà progressivamente l’attività produttiva di principi attivi per farmaci entro l’autunno di quest’anno.

Per quanto riguarda la Voss Fluid, è stata prospettata la possibilità di promuovere la nascita di un progetto territoriale per la presa in carica dei dipendenti in CIG dell’azienda, da presentare a Regione Lombardia per la partecipazione all’avviso “Azioni di Rete per il Lavoro”. A tal riguardo, gli operatori accreditati sono stati invitati a manifestare il proprio interesse alla Provincia, affinché si possa costituire una rete di partenariato che formuli un progetto da presentare ai lavoratori per la raccolta delle adesioni.

La trattazione degli argomenti ha riguardato anche la possibilità da parte degli enti di formazione di richiedere la pubblicazione gratuita dell’offerta formativa finalizzata ad aumentare l’occupabilità delle persone alla ricerca di un impiego sul portale gestito dal Centro per l’Impiego di Lecco www.leccolavoro.it.

Infine sono state spiegate le novità in tema di nuove registrazioni al portale provinciale Sintesi e di modalità di accesso.


 

Links:
LINK
SIUL
Ministero Lavoro
Ministero P.A.
ATS Brianza
Borsa lavoro lombardia
Provincia di Lecco
INPS
INAIL
Leccolavoro
Regione Lombardia
Lavoro disabili
EURES
 
SITI TEMATICI
Iscrizioni corsi apprendisti
Donne
Extra comunitari
 
 
 
MAPPA | RICERCA | CONTATTI | NOTE LEGALI | FAQ