Torna alla Home Cerca nel sito Contattaci FAQ Rss
 
Dimensione del testo
Alta accessibilitÃ
Cambia i colori
Leggi la pagina
Stampa
 

PROGETTO TECHNORTUS: UN ORTO A MISURA 4.0

19 maggio 2021

Sabato 5 giugno alle ore 9.30 verrà trasmessa su RAI 3, nel corso della trasmissione “Il Posto Giusto”, un’intervista alla dott.ssa Cristina Pagano, Dirigente della Direzione Organizzativa VI Lavoro e Centri per l’Impiego, all’interno di un servizio dedicato al progetto “Technortus: un orto a misura 4.0”.

Il progetto Technortus nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale di tipo B Paso Lavoro di Paderno d’Adda (LC), un’importante azienda del meratese ed il Collocamento Mirato della Provincia di Lecco. Questo si è sviluppato grazie all’introduzione di un nuovo modello di integrazione di persone con disabilità all’interno di aziende altamente specializzate e di grandi dimensioni in collaborazione col Terzo Settore.

Il progetto è stato in parte finanziato attraverso la costituzione di un nuovo ramo di impresa sociale con risorse regionali a supporto delle politiche attive per le persone con disabilità.
In questo quadro di riferimento, l’obiettivo principale di Technortus, è stato quello di creare percorsi di responsabilità sociale rivolti a soggetti con disabilità, inserendoli o reinserendoli nel mondo del lavoro in un contesto protetto a contatto con la natura, coniugando l’e sperienza della Coop. Paso Lavoro con il desiderio dell’azienda coinvolta e del Collocamento Mirato di Lecco di promuovere iniziative di interesse socio-ambientale.

In concreto, si è realizzato un “giardino comunitario” all’interno di un’area verde di proprietà dell’azienda in cui sono presenti un orto, un frutteto e un luogo di incontro e vendita dei prodotti a disposizione dei dipendenti dell’impresa e della comunità locale.
All’interno di questo contesto si è definita inizialmente l'assunzione di 2 persone disabili e l'attivazione di 5 tirocini (percorsi di “formazione in situazione”) promossi dal Collocamento Mirato. Oltre a questi, ad oggi, all’interno dell’orto sono transitati altri 10 tirocinanti coinvolti in altri progetti attivati dal Servizio.

Visto il buon esito di Technortus altre aziende del territorio hanno iniziato lo stesso percorso. Complessivamente ad oggi sono 8 i tirocinanti coinvolti all’interno di orti aziendali sul territorio della Provincia di Lecco.
 

LINK
SIUL
Ministero Lavoro
Ministero P.A.
ATS Brianza
Borsa lavoro lombardia
Provincia di Lecco
INPS
INAIL
Leccolavoro
Regione Lombardia
Lavoro disabili
EURES
 
SITI TEMATICI
Iscrizioni corsi apprendisti
Donne
Extra comunitari
 
 
 
MAPPA | RICERCA | CONTATTI | NOTE LEGALI | FAQ