Torna alla Home Cerca nel sito Contattaci FAQ Rss
 
Dimensione del testo
Alta accessibilitÃ
Cambia i colori
Leggi la pagina
Stampa
 

PERCORSO FORMATIVO “UNA RETE PER IL LAVORO”: 1° INCONTRO DEL 22/09/2021

24 settembre 2021

Ha preso avvio in data odierna il percorso di formazione rivolto alle Aziende e Cooperative che hanno aderito all’Azione di Rete dal titolo “ Una rete per il lavoro”, in attuazione alle direttive regionali e promosso dal Collocamento Mirato della Provincia di Lecco, con l’obiettivo di consolidare le buone prassi già sperimentate nel primo progetto “Pratiche di Disability Management in un’ottica di responsabilità sociale delle imprese”. La formazione è rivolta principalmente ai tutor aziendali e alle risorse umane di Aziende e Cooperativa che ospitano le 22 persone con disabilità, iscritte al Collocamento Mirato di Lecco, che partecipano al progetto.   

Il progetto è gestito dagli Enti Accreditati al lavoro, abilitati al Catalogo provinciale per il Piano disabili: Cooperativa Il Seme, in qualità di capofila, Fondazione Clerici, Umana S.p.A, La Nostra Famiglia e Ial Sr.l., come partner; in collaborazione con Aspoc Lab Ets (Associazione per lo Sviluppo del Potenziale Cognitivo), Omnia Language - Centro di Formazione Professionale e Consulenti del Lavoro di Lecco.

Nella prima giornata del 22/09/2021 si sono riunite, presso il Politecnico di Milano – Sede di Lecco, 12 aziende e hanno partecipato con molto interesse al primo incontro formativo sui temi della comunicazione, con focus group sulla relazione e la gestione del feed-back. Sono intervenuti il Prof Domenico Bodega, Ordinario di Economia presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, supervisore scientifico del progetto e la Prof.ssa Serenella Besio, Ordinario di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Bergamo.

Gli argomenti trattati sono stati apprezzati, suscitando nei partecipanti spunti di riflessione e di confronto tra le diverse realtà aziendali. I prossimi incontri sono previsti il 20 ottobre p.v., 17 novembre p.v.,15 dicembre p.v. e 19 gennaio 2022, sui temi del riconoscimento delle diverse tipologie di disabilità, sul percorso d’inclusione, sulla costruzione di un contesto di lavoro inclusivo e come riconoscere i fattori che facilitano e inibiscono l’i nclusione organizzativa e la normativa del Collocamento Mirato. Al termine del percorso è previsto per i partecipanti il rilascio di un attestato di competenze sul profilo dell’“Esperto di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati”.

Il progetto “ Una rete per il lavoro” vuole dare una risposta concreta sul tema dell’inclusione sociale, che costituisce uno degli obiettivi principali del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

 

LINK
SIUL
Ministero Lavoro
Ministero P.A.
ATS Brianza
Borsa lavoro lombardia
Provincia di Lecco
INPS
INAIL
Leccolavoro
Regione Lombardia
Lavoro disabili
EURES
 
SITI TEMATICI
Iscrizioni corsi apprendisti
Donne
Extra comunitari
 
 
 
MAPPA | RICERCA | CONTATTI | NOTE LEGALI | FAQ