Torna alla Home Cerca nel sito Contattaci FAQ Rss
 
Dimensione del testo
Alta accessibilitÃ
Cambia i colori
Leggi la pagina
Stampa
 

PROGETTO “AZIONI DI RETE PER IL LAVORO” PER I DIPENDENTI DELL’AZIENDA SICOR DI BULCIAGO: LA PROVINCIA DI LECCO ADERISCE ALL’ACCORDO DI PARTENARIATO ISTITUZIONALE

29 ottobre 2021

La Provincia di Lecco ha aderito all’accordo di partenariato a sostegno del progetto “Azioni di rete per il lavoro”, un’iniziativa finalizzata alla qualificazione e al reinserimento professionale dei dipendenti in cassa integrazione straordinaria della società Sicor di Bulciago, operante nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti di base per le industrie farmaceutiche, in particolare di principi attivi farmaceutici. Questo progetto di politiche attive del lavoro è rivolto a un numero atteso di 80 destinatari.

L’origine della vertenza risale allo scorso mese di febbraio, quando la società Sicor, che fa capo al gruppo multinazionale Teva Pharmaceuticals, ha annunciato la chiusura della sede di Bulciago, poiché la riduzione dei volumi di produzione nell’ultimo decennio ha reso impossibile la prosecuzione dell’attività produttiva.

Il progetto in questione, già approvato e ammesso a finanziamento da Regione Lombardia con un decreto emanato il 10 settembre scorso, vede come soggetto capofila Adecco e come partner Mylia (Gruppo Adecco) e IAL Lombardia.

Accanto ai predetti operatori accreditati che erogheranno servizi al lavoro e alla formazione gratuiti per i dipendenti dell’azienda collocati in CIGS, il progetto è sostenuto da numerosi partner pubblici e privati del territorio lecchese: Provincia di Lecco, Comune di Bulciago, Camera di Commercio di Como-Lecco, FILCTEM CGIL Lecco e UILTEC UIL del Lario.

Attualmente è in corso l’attività di profilazione dei lavoratori partecipanti, a cui seguirà presto l’avvio dei servizi gratuiti che saranno erogati per accompagnare i lavoratori nel percorso di ricerca di una nuova occupazione che durerà un anno.

Gli aderenti al partenariato si riuniranno più avanti per fare il punto sull’andamento delle attività e verificare gli esiti occupazionali del progetto, anche grazie al ruolo di coordinamento e monitoraggio svolto dal servizio “Unità di gestione crisi aziendali” della Provincia di Lecco.

 

LINK
SIUL
Ministero Lavoro
Ministero P.A.
ATS Brianza
Borsa lavoro lombardia
Provincia di Lecco
INPS
INAIL
Leccolavoro
Regione Lombardia
Lavoro disabili
EURES
 
SITI TEMATICI
Iscrizioni corsi apprendisti
Donne
Extra comunitari
 
 
 
MAPPA | RICERCA | CONTATTI | NOTE LEGALI | FAQ