Torna alla Home Cerca nel sito Contattaci FAQ Rss
 
Dimensione del testo
Alta accessibilitÃ
Cambia i colori
Leggi la pagina
Stampa
 

CORSO DI RIQUALIFICAZIONE PROFESSIONALE PER OPERATORI MECCANICI: INVITO ALL’OPEN DAY DEL 14 DICEMBRE 2021

7 dicembre 2021

Martedì 14 dicembre 2021 alle ore 17.45, presso l’Istituto “Fiocchi” di Lecco (via Belfiore 4 - Lecco), si terrà la presentazione del progetto formativo “ Lecco Skills Training Lab – Formarsi per ripartire”, un corso di riqualificazione gratuito per formare 20 operatori meccanici su macchinari CNC. Il corso è rivolto a residenti in provincia di Lecco d’età compresa tra 18 e 55 anni, che stanno per perdere il lavoro o sono disoccupati.

Gli attori territoriali che hanno lavorato al progetto formativo sono: Provincia di Lecco, Camera di Commercio di Como-Lecco, Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco, Istituto d’Istruzione Superiore “Fiocchi” di Lecco, Centro Provinciale di Istruzione per Adulti “De Andrè” di Lecco, Fondazione Monsignor Parmigiani – C.F.P. “Aldo Moro” di Valmadrera, Confindustria Lecco e Sondrio, Confartigianato Imprese Lecco e API  Lecco.

Il progetto formativo, che ha come capofila l’operatore accreditato ECOLE – Enti Confindustriali Lombardi per l’Education, è strutturato in moduli, per un totale di 364 ore di lezioni d’aula e laboratorio, e due mesi di tirocinio formativo presso aziende metalmeccaniche del territorio lecchese.

Il corso fornisce alcune basi di istruzione per adulti che sono fondamentali per il nostro mercato del lavoro (informatica, inglese, tecnologia e italiano funzionale per stranieri) e una formazione professionalizzante basata sulle competenze meccaniche più richieste dalle imprese lecchesi (lettura del disegno meccanico, uso degli strumenti di misura, lavorazioni di tornitura e fresatura, conduzione e programmazione di macchine CNC, ecc.).

Oltre a un’indennità mensile di tirocinio pari a € 500, è prevista anche l’erogazione ai corsisti di un’indennità di partecipazione legata alla frequenza delle lezioni.

La chiusura delle iscrizioni è fissata per il 14 gennaio 2022, mentre l’avvio del corso è programmato per lunedì 31 gennaio 2022.

La partecipazione all’open day e al percorso formativo è riservata ai possessori di certificazione verde Covid-19.

Per informazioni sul corso e adesioni all’open day, è possibile contattare il Centro per l'Impiego di Lecco:

Telefono:

  • 0341/295573
  • 0341/295577

Email:

Links:
LINK
SIUL
Ministero Lavoro
Ministero P.A.
ATS Brianza
Borsa lavoro lombardia
Provincia di Lecco
INPS
INAIL
Leccolavoro
Regione Lombardia
Lavoro disabili
EURES
 
SITI TEMATICI
Iscrizioni corsi apprendisti
Donne
Extra comunitari
 
 
 
MAPPA | RICERCA | CONTATTI | NOTE LEGALI | FAQ