Torna alla Home Cerca nel sito Contattaci FAQ Rss
 
Dimensione del testo
Alta accessibilitÃ
Cambia i colori
Leggi la pagina
Stampa
 

REGISTRO ASSISTENTI FAMILIARI - BADANTI

Con la Legge Regionale 25 maggio 2015 n. 15 “Interventi a favore del lavoro di assistenza e cura svolto dagli assistenti familiari” sono stati istituiti i Registri Territoriali degli Assistenti Familiari, gestiti dagli sportelli degli ambiti distrettuali della Provincia di Lecco.
 
Il Registro territoriale degli Assistenti familiari ha una duplice finalità: da un lato, qualificare e supportare il lavoro di assistenza e cura dell’assistente familiare in favore delle persone fragili che necessitano di assistenza a domicilio e/o non autosufficienti, dall’altro, favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nell’ambito dell’assistenza familiare evidenziando l’offerta territoriale qualificata di lavoratrici/lavoratori.
 
Possono iscriversi ai registri territoriali gli assistenti familiari in possesso dei seguenti requisiti:
-        Età superiore a 18 anni
-        Assenza di condanne penali
 
In possesso alternativamente di:
-        Titolo di studio o di formazione in campo assistenziale o sociosanitario riconosciuto dall’ Unione Europea (es. Ausiliario Socio Assistenziale, Operatore Socio Sanitario)
-        Attestato di competenze di Assistente Familiare (rilasciato ai sensi della Legge Regionale 19/2007)
-        Esperienza specifica di assistenza familiare di almeno dodici mesi, certificata con regolari contratti di lavoro subordinato.
-         
Nei registri territoriali sono contenute le informazioni relative alle competenze acquisite dai soggetti iscritti, ai percorsi di formazione e alle disponibilità orarie.
È possibile l’iscrizione contemporanea a più registri territoriali degli assistenti familiari.
 
I Centri per l’impiego di Lecco e Merate collaborano con gli Ambiti distrettuali della provincia di Lecco, mediante lo sportello Centro Risorse Donne, nella promozione dei registri territoriali e delle loro attività e nella verifica dei requisiti di iscrizioni ai registri.
 
Per l’iscrizione ai registri territoriali degli Assistenti Familiari è necessario prendere un appuntamento contattando i seguenti numeri:
 
-        Sportello Assistenti Familiari Ambito di Lecco e Merate: 333/8908201
-        Sportello Assistenti Familiari Ambito di Bellano: 338/3253315
-        Sportello Assistenti Familiari Ambito di Lecco (presso il Monastero di S. Maria del Lavello a Calolziocorte): 0341/644628
LINK
SIUL
Ministero Lavoro
Ministero P.A.
ATS Brianza
Borsa lavoro lombardia
Provincia di Lecco
INPS
INAIL
Leccolavoro
Regione Lombardia
Lavoro disabili
EURES
 
SITI TEMATICI
Iscrizioni corsi apprendisti
Donne
Extra comunitari
 
 
 
MAPPA | RICERCA | CONTATTI | NOTE LEGALI | FAQ