Torna alla Home Cerca nel sito Contattaci FAQ Rss
 
Dimensione del testo
Alta accessibilitÃ
Cambia i colori
Leggi la pagina
Stampa
 

Mestierando: il lavoro e le professioni entrano in classe

13 febbraio 2024

Giovedì 25 gennaio, nella sala don Ticozzi a Lecco, la Provincia di Lecco ha organizzato un incontro relativo al progetto  Mestierando, giunto alla sesta edizione.

Con il progetto  Mestierando il lavoro e le professioni sono entrati ed entrano in classe tra gli studenti e si sono messi e si mettono a disposizione dei giovanissimi alunni raccontandosi.

Durante l’incontro, al quale erano presenti i professionisti e i docenti che hanno partecipato all’edizione 2023 del progetto, è stato presentato un report con il quale si è voluto ripercorrere, dalla prima sperimentazione nell’anno scolastico 2018/2019 a oggi, le attività e i risultati raggiunti da  Mestierando, un progetto di conoscenza e informazione reso possibile dalla rete collaborativa tra istituzioni e associazioni imprenditoriali e grazie soprattutto all’intervento diretto dei professionisti all’interno delle classi degli Istituti scolastici di primo grado, che con le loro storytelling hanno raccontato se stessi e gli obiettivi professionali raggiunti.

Il progetto  Mestierando negli anni è diventato un vero e proprio strumento di orientamento che ha saputo accompagnare migliaia di studenti nella scelta verso il percorso di scuola superiore.

Il progetto, inoltre, si inserisce come prima attività della filiera dell’orientamento al lavoro e alle professioni in relazione anche alle attività previste dal  Patto territoriale per le competenze, l’orientamento e il lavoro in provincia di Lecco, come da deliberazione di Giunta regionale 1457/23, linea C – Misure per l’o rientamento e l’incremento dell’attrattività.

Nel mese di marzo 2024 partirà la settima edizione con una novità: i professionisti in classe si raddoppiano a significare l’importanza e l’alto gradimento da parte degli studenti e dei docenti.

LINK
SIUL
Ministero Lavoro
Ministero P.A.
ATS Brianza
Borsa lavoro lombardia
Provincia di Lecco
INPS
INAIL
Leccolavoro
Regione Lombardia
Lavoro disabili
EURES
 
SITI TEMATICI
Iscrizioni corsi apprendisti
Donne
Extra comunitari
 
 
 
MAPPA | RICERCA | CONTATTI | NOTE LEGALI | FAQ