Torna alla Home Cerca nel sito Contattaci FAQ Rss
 
Dimensione del testo
Alta accessibilitÃ
Cambia i colori
Stampa
 

ISCRIZIONE AL CENTRO PER L'IMPIEGO

Di cosa si tratta

Per accedere a determinati servizi di ricerca del lavoro, è considerata disoccupata la persona priva di lavoro che sia alla ricerca attiva di un’occupazione. La DID - Dichiarazione di Immediata Disponibilità è la modalità con cui la persona acquisisce il riconoscimento dello status di disoccupato e assume gli impegni che ne derivano, dichiarando di essere immediatamente disponibile allo svolgimento di un’attività lavorativa ed alla partecipazione alle misure di politica attiva. La DID è resa in forma telematica.

Il soggetto privo di occupazione rilascia la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) in via telematica attraverso le seguenti modalità:

  • SE NON E’ BENEFICIARIO DI STRUMENTI DI SOSTEGNO AL REDDITO: la persona può eseguire il rilascio della DID sul sistema informativo di Regione Lombardia GEFO (link http://gefo.servizirl.it/dote), anche avvalendosi del supporto di un Centro per l’Impiego (CPI) o di un operatore pubblico o privato accreditato ai servizi per il lavoro;
  • SE E’ BENEFICIARIO DI STRUMENTI DI SOSTEGNO AL REDDITO (O SI APPRESTA A PRESENTARE DOMANDA ALL’INPS) A SEGUITO DI CESSAZIONE DI RAPPORTO DI LAVORO: l’invio in forma telematica all’INPS della domanda di NASPI, DIS-COLL, o indennità di MOBILITA’ (fatta in autonomia o attraverso un Patronato) comporta il contestuale rilascio della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID). In questo caso, la persona, dopo aver effettuato la domanda all’INPS, dovrà inserire gli estremi della domanda di prestazione (data e protocollo) all’interno del sistema informativo di Regione Lombardia (link http://gefo.servizirl.it/dote), anche avvalendosi del supporto di un Centro per l’Impiego (CPI) o di un operatore accreditato pubblico o privato ai servizi per il lavoro. In questo caso, pertanto, non deve essere rilasciata una nuova DID, ma si deve effettuare una semplice registrazione al fine di poter stipulare il Patto di Servizio Personalizzato (PSP).

 

A chi interessa

  • disoccupati o inoccupati residenti o domiciliati nella provincia di Lecco se immediatamente disponibili a svolgere un'attività lavorativa.

 

Dove ci si può iscrivere

Centro Impiego di Lecco
Corso Matteotti, 3/b - tel. 0341/295.586

Lunedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
Martedì dalle 9.00 alle 13.00
Mercoledì

dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

Giovedì dalle 9.00 alle 13.00
Venerdì dalle 9.00 alle 13.00
L'accesso agli uffici è consentito fino a 15 minuti dalla chiusura   

Sabato dalle 9:00 alle 12:00 su appuntamento

 

Centro Impiego di Merate
Via Statale, 11 - tel.0341/295.704-700
 
Lunedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 (*)                                 
Martedì dalle 9.00 alle 13.00
Mercoledì

dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 (*)

Giovedì dalle 9.00 alle 13.00
Venerdì dalle 9.00 alle 13.00
L'accesso agli uffici è consentito fino a 15 minuti dalla chiusura   

Le operazioni di iscrizione al Centro per l’Impiego di Merate saranno garantite per tutti i lavoratori dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00.

(*) Lunedì e mercoledì dalle 14:00 alle 17:30 l’attività verrà riservata alla stipula dei patti di servizio o a situazioni particolari.

 

Dopo il rilascio della DID, lo stato di disoccupazione deve essere confermato con la sottoscrizione di un Patto di Servizio Personalizzato - PSP presso un operatore dedicato. Il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) regola gli impegni di attivazione della persona e definisce l’erogazione dei servizi da parte dell’operatore finalizzati all’obiettivo comune di ricollocazione.
 

Quali documenti presentare:

  • valido documento d'identità
  • codice fiscale
  • permesso o carta di soggiorno (se cittadini non appartenenti all'UE)
  • ultimo contratto - per chi proviene da una recente esperienza di lavoro
  • lettera di licenziamento - solo per disoccupati licenziati dall'azienda per riduzione di personale o cessazione attività aziendale

Entro quanto tempo ci si può iscrivere

Solo per le persone licenziate dall'azienda per riduzione di personale o cessazione attività aziendale il termine è di 60 giorni.

Per gli altri casi non esiste un termine.

L'iscrizione può essere richiesta dal primo giorno lavorativo successivo alla cessazione.

 

 

LINK
Borsa lavoro lombardia
Ministero Lavoro
Provincia di Lecco
INPS
INAIL
ASL Lecco
Ministero Innovazione P.A.
Leccolavoro
Regione Lombardia
Lavoro disabili
EURES
 
SITI TEMATICI
Iscrizioni corsi apprendisti
Donne
Extra comunitari
 
 
 
MAPPA | RICERCA | CONTATTI | NOTE LEGALI | FAQ