Torna alla Home Cerca nel sito Contattaci FAQ Rss
 
Dimensione del testo
Alta accessibilitÃ
Cambia i colori
Leggi la pagina
Stampa
 

Accompagnamento al lavoro giovani con disabilità spettro autistico

1 marzo 2024

Si è appena conclusa l’azione di sistema provinciale a rilevanza regionale per l’accompagnamento al lavoro di giovani con disabilità di spettro autistico:  A5Sensi: ideare giardini sensoriali – percorso di formazione ed inserimento lavorativo di giovani con disturbo dello spettro autistico (Asd) nella manutenzione delle aree verdi e nella ortofloricoltura, finanziato con il Piano disabili 2021 della Provincia di Lecco.

I giovani coinvolti hanno partecipato a lezioni di botanica, agronomia, orto-frutticultura, impiantistica dei giardini, laboratori di digital design e formazione professionalizzante per il riconoscimento botanico, l’arte floreale e le tecniche di coltivazione. L’obiettivo principale della programmazione didattica è stato quello di permettere a ogni corsista di sperimentare attività autonome e coerenti con le proprie risorse, con la possibilità di utilizzare tecniche professionali con modalità originali e personalizzate in ambiente guidato.

Il prodotto è stato poi esposto presso  Orticolario il noto evento annuale per gli amanti della Natura.

A conclusione del percorso formativo in aula, ai giovani coinvolti sono stati proposti tirocini extra-curriculare della durata di sei mesi in diverse Cooperative Sociali dislocate nel territorio.

A seguire i link dei video realizzati dai professionisti dell’ente capofila del progetto  La Nostra Famiglia che si sono dedicati al progetto appena concluso.

È stata approvata dalla Provincia di Lecco la seconda edizione del Progetto  A5Sensi – ideare giardini sensoriali che vede La Nostra Famiglia quale ente capofila e per cui è già stato dato avvio alla fase di selezione del gruppo di giovani che parteciperà al percorso di formazione ed inserimento lavorativo nella manutenzione delle aree verdi e nella ortofloricoltura.

LINK
SIUL
Ministero Lavoro
Ministero P.A.
ATS Brianza
Borsa lavoro lombardia
Provincia di Lecco
INPS
INAIL
Leccolavoro
Regione Lombardia
Lavoro disabili
EURES
 
SITI TEMATICI
Iscrizioni corsi apprendisti
Donne
Extra comunitari
 
 
 
MAPPA | RICERCA | CONTATTI | NOTE LEGALI | FAQ