Torna alla Home Cerca nel sito Contattaci FAQ Rss
 
Dimensione del testo
Alta accessibilitÃ
Cambia i colori
Stampa
 

 

 FEED RSS

Per sottoscrivere il Feed RSS basta copiare e incollare il link sotto (click destro del mouse, selezionare la voce copia collegamento e incollarla nel sw feed-reader) 

 

  

Cosa sono i feed RSS
Cosa serve per leggere i feed RSS
Sottoscrivi i feed RSS del portale Sintesi

COSA SONO I FEED RSS

I feed RSS (Really Simple Syndication) sono un sistema di diffusione dei contenuti semplice, versatile e rapido che permettono di ricevere sul proprio PC notizie aggiornate in tempo reale che vengono pubblicate in molti siti internet.
La sottoscrizione dei servizi RSS permette agli utenti di mantenersi aggiornati sulle news dei propri siti preferiti senza dover necessariamente navigare in ognuno di questi siti alla ricerca delle notizie ma semplicemente consultandole tramite un unico punto di accesso dove queste tutte informazioni vengono aggregate.
E’ un sistema innovativo che si basa sullo standard XML per la composizione dei “feed” , ovvero files con informazioni, dove possono essere catalogati diversi dettagli dell’informazione stessa che si vuole comunicare : un titolo , una descrizione , una categoria , un collegamento alla risorsa , delle indicazioni aggiuntive…
Tipicamente i feed RSS contengono un’anticipazione della news , per dare modo all’utente di orientarsi tra la molteplicità di news presenti senza essere costretto a leggere ciò che non viene ritenuto di proprio interesse. Il collegamento alla risorsa presente nel feed permette di accedere invece al dettaglio della news per l’approfondimento.

COSA SERVE PER LEGGERE I FEED RSS

Per fruirne è sufficiente disporre di una connessione internet (non necessariamente a banda larga) e di un software che ne permetta la lettura , ovvero un cosiddetto “aggregatore di notizie”.
Esistono diversi aggregatori di notizie , software dedicati chiamati feed-reader oppure appositi plug-in integrati nei principali browser per la navigazione internet. Le differenze tra le 2 categorie sono principalmente a livello di funzionalità che vengono messe a disposizione.
Ad esempio software come Feed-Reader , Rss Xpress , Rss Feeder , Feed-Demon (i primi 3 software sono freeware , Feed Demon a pagamento) danno la possibilità di organizzare in cartelle , memorizzare sul proprio pc tutti i feed , impostare gli intervalli per la rilevazione di nuove notizie … basta avere la pazienza di configurarli!
Browser come Microsoft Internet Explorer 7 e Firefox Mozilla dispongono già di un lettore integrato per contenuti RSS, che permette di navigare tra i contenuti delle news e sottoscrivere i feed rss in maniera semplice proprio come aggiungere un sito all’elenco dei preferiti.
Esiste inoltre una terza categoria, gli aggregatori web costituiti da alcuni portali internet. Un esempio sono i portali di Google , Kataweb , Rsspress , RssInRilievo … dove vengono raccolti e catalogati feed provenienti da una molteplicità di diversi siti internet. Una peculiarità degli aggregatori web è la possibilità di fruire dei feed RSS ovunque (basta una connessione internet!) e senza la necessità di dover installare un software sul pc.

SOTTOSCRIVI I FEED RSS DEL PORTALE SINTESI

Il portale Sintesi della provincia di Lecco mette a disposizione un servizio gratuito di Feed RSS che comunica le news pubblicate periodicamente in evidenza nell’home page del portale. Un servizio che permette di essere costantemente aggiornati con le novità e le attività del mondo del lavoro nella nostra provincia.

Per sottoscrivere il Feed RSS basta copiare e incollare il link sotto (click destro del mouse, selezionare la voce copia collegamento e incollarla nel sw feed-reader)

 

 

LINK
Borsa lavoro lombardia
Ministero Lavoro
Provincia di Lecco
INPS
INAIL
ASL Lecco
Ministero Innovazione P.A.
Leccolavoro
Regione Lombardia
Lavoro disabili
EURES
 
SITI TEMATICI
Iscrizioni corsi apprendisti
Donne
Extra comunitari
 
 
 
MAPPA | RICERCA | CONTATTI | NOTE LEGALI | FAQ